Fisioterapia Pediatrica

L'età pediatrica è uno dei periodi più importanti per il corretto sviluppo del nostro corpo, e merita pertanto un'attenzione particolare e specifica. L'interesse per questa fascia di età è condivisa da tutti i professionisti di FISIOLAB Cesena: dall'osteopatia, alla fisioterapia, all'esame della postura, alla nutrizione, alla ginnastica posturale.

Particolare attenzione è rivolta alla prevenzione in campo fisioterapico, che guida il bambino o l'adolescente (e i loro genitori) all'apprendimento delle varie strategie per stimolare la crescita corretta della propria schiena. Si insegnano le posture corrette da mantenere a scuola e a casa, l'adozione di materiali e strumenti più idonei (zaini, scrivanie, sedie, ecc.) e la loro gestione; si incentiva e si educa l’approccio all'attività sportiva, pilastro fondamentale per una crescita adeguata e salutare.

Ci occupiamo inoltre dei disturbi di accrescimento (scoliosi, atteggiamenti scoliotici, dismorfismi, torcicollo, difetti di deambulazione, appoggi scorretti) che possono interessare il bambino dalla nascita fino all'età adolescenziale, con trattamenti specifici e adeguati al tipo di patologia. I sofisticati macchinari di analisi posturale, di analisi del passo e degli appoggi coadiuvano i nostri trattamenti.

Il tema i Bambini e lo Sport è sicuramente prerogativa basilare dei professionisti di FISIOLAB. Il trattamento di infortuni e la loro gestione anche a casa, di traumi, e la ripresa precoce e corretta dell'attività sportiva anche agonistica di tutti i tipi di sport sono obiettivi primari. Educare il bambino ad un corretto gesto atletico è il primo passo per non sviluppare problemi futuri e per avere le carte in regola per una crescita anche agonistica. Sono già molti i bambini e i ragazzi che si affidano ell'esperienza pluriennale dei professionisti di Fisiolab, allora cosa aspetti, richiedi un appuntamento per approfondire meglio ciò di cui tuo figlio necessita.